Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimizzati. La chiusura del banner mediante
selezione dell'apposito comando contraddistinto dalla X o tramite il pulsante "Continua la
navigazione" comporta la continuazione della navigazione in assenza di cookie o altri strumenti
di tracciamento diversi da quelli sopracitati.
COOKIE POLICY
L'Area Lavori Pubblici, Patrimonio e Ambiente gestisce, coordina e pianifica l'attività di programmazione, progettazione, esecuzione e manutenzione delle opere pubbliche della città, oltre alle funzioni in materia di tutela del territorio.
Le competenze essenziali svolte dall'Area Lavori Pubblici, Patrimonio e Ambiente riguardano:
la realizzazione dei lavori pubblici
gestione tecnica del patrimonio
rilascio di autorizzazioni in materia di transiti
occupazioni e rotture del suolo pubblico
autorizzazioni per allacci fognari
attività d'istruttoria in materia di autorizzazioni di accessi carrai
realizzazione di interventi di gestione del patrimonio demaniale
organizzazione e gestione della squadra operai
manutenzione delle strade comunali (carrabili e pedonali)
lavori di regimazione e convogliamento acque
sfalcio e diserbo della vegetazione infestante
lavori inerenti la segnaletica orizzontale e verticale
interventi manutentivi vari al patrimonio
alle condotte fognarie, comprensivi di ricerca perdite e riparazione guasti, nonché di sturamento di fogne e pozzetti
lavori vari di edilizia, idraulica e di meccanica
gli interventi manutentivi del verde pubblico all'esterno ed all'interno delle strutture comunali
lavori di giardinaggio consistenti in tutte le operazioni di inaffiamento ed irrigazione, concimatura, pulizia, decespugliamento, potature, messa a dimora di piante e fiori
gli interventi manutentivi del cimitero del centro cittadino e di quelli frazionali, nonché l'esecuzione di ogni attività e lavorazione connessa all'attività di necroforo
interventi, preventivi nonchè operativi al momento del manifestarsi dell'evento, in materia di protezione civile, in particolare atti a scongiurare e/o a limitare gli effetti devastanti degli eventi alluvionali concomitanti con il periodo autunnale
interventi di pronto intervento comprendenti lavori atti a scongiurare nell'immediatezza danni a persone e/o a cose
allestimento dei seggi elettorali durante le votazioni
attività legate alla gestione di manifestazioni, convegni
attività di tutela ambientale e gestione delle relative funzioni delegate (Ordinanze, istruttorie ed autorizzazioni in materia ambientale)
azioni di contenimento delle diverse forme di inquinamento (Piano di zonizzazione acustica e relativi interventi di competenza, rimozione delle discariche abusive, amianto, inquinamento elettromagnetico..)
politiche relative alla raccolta e allo smaltimento dei rifiuti
procedure amministrative per la bonifica dei siti inquinati
gestione delle procedure di V.I.A. per quanto riguarda i progetti di competenza del Comune (svolgimento delle funzioni di organo tecnico e ufficio deposito progetti di cui agli art. 7 e 19 Legge Regionale 14/12/98 n. 40);
collaborazione con gli Uffici comunali per gli aspetti ambientali
vigilanza e controllo sul rispetto della normativa statale, regionale e comunale in materia di tutela dell'ambiente dall'inquinamento