Il Comune di Olgiate Comasco,
conferma la volontà di rafforzare il proprio impegno per un territorio sempre più sostenibile intraprendendo un percorso verso la costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile.
Le Comunità Energetiche Rinnovabili sono insiemi di soggetti che collaborano con l’obiettivo di autoprodurre, consumare e gestire l’energia rinnovabile in modo condiviso, generando benefici sociali, ambientali ed economici per tutta la collettività.
Le CER sono interessanti modelli di inclusione e collaborazione sociale che favoriscono maggiore coesione comunitaria e progettualità virtuose sul territorio oltre a incrementare le possibilità di impiego locale e di sostegno a soggetti in situazioni di povertà energetica. Dal punto di vista ambientale questi meccanismi permettono una riduzione delle emissioni di gas climalteranti come conseguenza dell'incremento di produzione di energia da fonti rinnovabili. I vantaggi economici si possono tradurre, tra gli altri, in un guadagno sull’energia prodotta e condivisa grazie ai meccanismi incentivanti e in agevolazioni fiscali per la realizzazione degli impianti.
Con il presente avviso si segnala l’avvio della ricognizione volta a individuare i soggetti interessati ad aderire ad una Comunità Energetica Rinnovabile sul territorio di Olgiate Comasco.