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Richiesta pass per la sosta e la circolazione di persone con disabilità
Servizio
attivo
Su richiesta può essere rilasciata un'autorizzazione che consente alle persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta di sostare con il veicolo che le trasporta in deroga ad alcuni divieti e di beneficiare di una serie di facilitazioni.
I soggetti che hanno diritto ad usufruire delle agevolazioni di cui alla L.104/1992 possono richiedere il contrassegno europeo disabili, ovvero:
la persona con disabilità interessata;
i genitori di figli minorenni con disabilità;
un parente fino al terzo grado;
il legale rappresentante della persona con disabilità, qualora nominato tutore/ protutore/ procuratore/ amminsitratore di sostegno, e munito dei necessari poteri.
Come fare
La richiesta è disponibile in formato elettronico negli allegati della presente pagina e in formato cartaceo presso il Corpo di Polizia Locale negli orari di apertura.
La richiesta va presentata all'Ufficio Protocollo/URP negli orari di apertura:
Lunedì
10:00 - 13:00
Martedì
10:00 - 13:00
Mercoledì
10:00 - 13:00
Giovedì
10:00 - 13:00
Venerdì
08:30 - 10:00
Sabato
-
Domenica
-
Cosa serve
Al momento della presentazione della richiesta vanno allegati:
n. 1 copia del documento di identità del richiedente in corso di validità;
in caso di delega: apposito modulo di delega compilato e copia di documento di identità del delegante in corso di validità (e copia dell'atto di nomina in qualità di tutore, procuratore o amministratore di sostegno se del caso);
n. 2 fotografie dell’interessato in formato tessera a colori;
certificazione medica attestante la sussistenza dei requisiti per il rilascio ovvero:
o verbale rilasciato dalla Commissione medica integrata, ove risulti la sussistenza dei requisiti sanitari necessari per la richiesta di rilascio del contrassegno;
o certificazione medica rilasciata dall’Ufficio medico-legale dell’ASL, dalla quale risulti accertato, da visita medica, che la persona per la quale viene richiesto il rilascio del contrassegno abbia capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta oppure risulti essere non vedente.
in caso di autorizzazioni temporanee: al momento del ritiro andrà consegnata presso il Corpo di Polizia Locale una marca da bollo da apporre sul titolo.
Per richiedere il rinnovo del pass
Al momento della presentazione della richiesta vanno allegati:
n. 1 copia del documento di identità del richiedente in corso di validità;
in caso di delega: apposito modulo di delega compilato e copia di documento di identità del delegante in corso di validità (e copia dell'atto di nomina in qualità di tutore, procuratore o amministratore di sostegno se del caso);
n. 2 fotografie dell’interessato in formato tessera a colori;
certificato rilasciato dal medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio del contrassegno.
Se l’intenzione è quella di procedere al rinnovo di autorizzazioni temporanee si fa presente che queste ultime NON sono rinnovabili. In tal caso si deve procedere quindi a presentare una nuova richiesta di rilascio, con le stesse modalità indicate sopra (Commissione medica integrata o Ufficio medico-legale dell’ASL).
Cosa si ottiene
Il pass per la sosta e la circolazione di persone con disabilità.
Tempi e scadenze
L’utente verrà contattato per concordare il ritiro presso il Corpo di Polizia Locale quando il pass sarà disponibile.
La durata massima del procedimento è di 30 giorni.
Accedi al servizio
Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre
informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.