Bonus asilo nido 2024

Servizio attivo

Il servizio permette di presentare la domanda di contributo per il pagamento di rette per la frequenza di asili nido pubblici e privati o per forme di assistenza domiciliare. È rivolto ai genitori di un minore in possesso dei requisiti richiesti.

A chi è rivolto

Spetta alle famiglie con figli:

  • di età inferiore a tre anni (o che compiano tre anni nell’anno solare);
  • che frequentano un asilo nido pubblico o uno privato autorizzato o affetti da gravi patologie croniche certificate. Il genitore può presentare domanda anche dopo il compimento dei tre anni purché entro l’anno solare.

Come fare

La domanda dovrà essere inserita tramite il sito INPS accedendo con SPID o CIE. 
Per i genitori che hanno già presentato la richiesta nel 2022/23 troveranno la domanda precompilata e dovranno solamente confermare o modificare i dati.

Cosa serve

Per ottenere il bonus è necessario che la domanda sia presentata dal genitore/affidatario che sostiene il pagamento della retta.

Nella domanda il richiedente dovrà specificare se l’asilo nido frequentato dal minore è pubblico o privato autorizzato e indicherà:

  • la denominazione e codice fiscale della struttura;
  • gli estremi del provvedimento autorizzativo (in caso di strutture private);
  • le mensilità relative ai periodi di frequenza scolastica per le quali intende ottenere il beneficio (gennaio 2024-dicembre 2024).

Per richiedere il bonus per ulteriori mesi rispetto a quelli già indicati è necessario ripresentare una nuova domanda che sarà sottoposta alla verifica della disponibilità del budget stanziato.

Il genitore richiedente dovrà anche allegare:

  • l’iscrizione o l’avvenuto inserimento in graduatoria del bambino in caso di asili nido pubblici (dove si prevede il pagamento delle rette posticipato rispetto al periodo di frequenza);
  • la documentazione che provi il pagamento di almeno una retta relativa a un mese di frequenza;
  • le ricevute delle rette relative ai mesi di frequenza successivi, entro la fine del mese di riferimento e non oltre il 31 luglio 2025.

L’utente potrà autocertificare, inoltre, l'importo della fattura che dovrà essere uguale alla documentazione di spesa allegata.

Il rimborso avverrà solo dopo aver allegato la ricevuta di pagamento.

Se alcune rette vengono pagate dall’altro genitore, questo potrà presentare domanda indicando le mensilità già pagate (ad esempio: gennaio-luglio, pagamento effettuato dalla madre; settembre-dicembre, pagamento effettuato dal padre. La madre potrà presentare domanda per i mesi da gennaio a luglio, il padre per i mesi da settembre a dicembre).

La prova dell’avvenuto pagamento può essere fornita tramite:

  • ricevuta;
  • fattura con quietanza;
  • bollettino bancario o postale;
  • attestazione del datore di lavoro o dell’asilo nido, del pagamento della retta o trattenuta in busta paga.

La documentazione di avvenuto pagamento dovrà indicare:

  • la denominazione e la partita IVA/Codice Fiscale dell’asilo nido;
  • nome, cognome e Codice Fiscale del minore;
  • il mese di riferimento;
  • gli estremi del pagamento o la quietanza di pagamento;
  • nome, cognome e Codice Fiscale del genitore/affidatario che sostiene l’onere della retta.

Cosa si ottiene

Il bonus consiste in un contributo di sostegno al reddito introdotto dall’ articolo 1, comma 355, della legge 11 dicembre 2016, n. 232.

L’importo del sussidio spetta in base al valore dell’ISEE minorenni relativo al minore per cui si presenta la domanda

Tempi e scadenze

La domanda può essere presentata entro la mezzanotte del 31 dicembre 2024.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Bonus asilo nido 2024 direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Vincoli

Chi gode del Bonus Asilo Nido erogato dall'INPS, non può ususfruire della detrazione fiscale nel modello 730. pertanto vi invitiamo a verificare gli importi scritti nei dati precompilati della dichiarazione.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Pubblica Istruzione

Piazza Alessandro Volta, 22077 Olgiate Comasco CO, Italia

Telefono: 031994627
Telefono: 031994623
Email: pubblicaistruzione@comune.olgiate-comasco.co.it
PEC: comune.olgiate-comasco@legalmail.it

Pagina aggiornata il 29/10/2024