Il servizio di attività integrative è attivo nelle scuole primarie, durante il calendario scolastico, nei giorni di mancata attività scolastica pomeridiana, in orari differenziati in base ai plessi, dal termine dell’orario di mensa all’orario consueto di termine delle attività scolastiche pomeridiane. Il dettaglio viene riportato ogni anno in Appendice.
Tale servizio viene erogato solo al raggiungimento di un numero minimo indicativo di 15 alunni. In tutti e tre i plessi le attività integrative vengono svolte nei locali messi a disposizione dalla scuola frequentata e vengono affidate a personale esterno rigorosamente qualificato che accoglie e segue gli alunni per tutta la durata delle attività integrative.
Il servizio può prevedere attività di avviamento allo sport, di socialità, ludiche e laboratoriali, diversificate in base ai giorni e all’anno scolastico.
Ogni anno in Appendice viene specificata la proposta educativa specifica. É possibile richiedere la frequenza per uno o due giorni di non rientro scolastico pomeridiano.
L’orario di uscita è possibile non prima di 20 minuti dal termine del servizio, al fine di garantire lo svolgimento regolare delle attività programmate. Ai fini di garantire una migliore gestione e un buon funzionamento del servizio, viene effettuata una verifica periodica dall’Ufficio Pubblica Istruzione tramite sopralluoghi ed incontri con i referenti della ditta affidataria.
Il servizio è garantito per i seguenti plessi: