Iscrizione al servizio di Doposcuola

Servizio attivo

Modalità e tempi di iscrizione al servizio scolastico integrativo.

A chi è rivolto

Ai genitori o tutori degli alunni delle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria e servizio asilo nido comunale.

Descrizione

Il servizio di post-scuola viene garantito, di norma, dal termine delle lezioni fino alle 18 con un numero minimo indicativo di iscrizioni pari a 15. È prevista l’accoglienza degli utenti al termine delle lezioni scolastiche, con momenti di intrattenimento, momenti di socialità e gioco, oltre che di supporto allo svolgimento dei compiti (per coloro che lo richiedono), nei locali messi a disposizione dalla scuola frequentata. È prevista una possibilità di frequenza per un singolo giorno della settimana, purché predefinito in sede di domanda di iscrizione. Ogni variazione (aggiunta o modifica giorni di frequenza) deve essere comunicata per iscritto all’Ufficio Pubblica Istruzione.

Nel servizio non è compresa la fornitura di merenda; ogni alunno provvede a portarla qualora lo ritenesse opportuno. L’uscita dal doposcuola è possibile a partire dalle 16.45. Prima di tale orario sarà necessaria apposita comunicazione sul diario. Solo per gli alunni frequentanti la quarta e quinta primaria è possibile autorizzare il rientro autonomo, compilando apposito modulo nella domanda di iscrizione.

Ai fini di garantire una maggior razionalizzazione delle risorse, l’Amministrazione si riserva di proporre il doposcuola solo in alcuni plessi: 

  • Coloro che frequentano il plesso di Somaino che fossero interessati alla frequenza del servizio di doposcuola: dal plesso di Somaino a quello di San Gerardo (che storicamente ha il maggior numero di richieste) verrà garantito il servizio di trasporto mediante scuolabus comunale alla scuola ove il servizio viene garantito.
  • Coloro che frequentano il plesso di via Repubblica che fossero interessati alla frequenza del servizio di doposcuola: dovranno necessariamente raggiungere autonomamente il plesso di San Gerardo ove il servizio avrà luogo.

Ai fini di garantire una migliore gestione e un buon funzionamento del servizio, viene effettuata una verifica periodica dall’Ufficio Pubblica Istruzione tramite sopralluoghi ed incontri con i referenti della ditta affidataria.

Il servizio è garantito per i seguenti plessi:

Come fare

Per l’iscrizione ai servizi scolastici Comunali le famiglie possono:

  1. Iscriversi direttamente online da casa collegandosi al link https://www.icareapp.it/portale-servizi-digitali-olgiatec/home
  2. Richiedere appuntamento tramite mail.

Cosa serve

I seguenti documenti:

  • codice fiscale e carta di identità almeno del genitore richiedente;
  • codice fiscale dell’alunno beneficiario;
  • certificazioni mediche di allergie, intolleranze, eventuale piano terapeutico di somministrazione farmaci salvavita, etc. dell’alunno beneficiario;
  • nominativi e relativi documenti di riconoscimento di eventuali delegati al ritiro dei minori e recapiti telefonici dei delegati;
  • per coloro che intendono usufruire di agevolazioni tariffarie occorre allegare attestazione ISEE (se ISEE < 13.000).

Cosa si ottiene

L'iscrizione al servizio di Doposcuola.

Tempi e scadenze

Le iscrizioni dovranno essere effettuate dal 13 maggio al 10 giugno 2024.

Attenzione
Tutti coloro che intendono usufruire dei servizi integrativi nell’anno scolastico 2024-2025 devono presentare nuova domanda di iscrizione anche coloro che risultano iscritti nell’anno in corso. Per coloro che presentano la domanda fuori termine:

  • Non sarà garantito l’accesso ai servizi (solo fino a disponibilità di posti)
  • Non sarà possibile usufruire dell’agevolazione per la mensa primaria

Costi

Modalità di pagamento Annuale o Bimestrale tramite il servizio dedicato: https://www.comune.olgiate-comasco.co.it/servizi/servizio-dettaglio/3088108


Primaria San Gerardo

  Orario Pagamento Annuale Pagamento Bimestrale
Doposcuola dalle alle Sett Gen Totale 1 Rata 2 Rata 3 Rata 4 Rata 5 Rata Totale
LUNEDì 16:05 18:00 50,00 € 50,00 € 100,00 €  26,00 € 26,00 € 26,00 € 26,00 € 26,00 € 130,00 €
MARTEDì 16:05 18:00 50,00 € 50,00 € 100,00 € 26,00 € 26,00 € 26,00 € 26,00 € 26,00 € 130,00 €
MERCOLEDì 16:05 18:00 50,00 € 50,00 € 100,00 € 26,00 € 26,00 € 26,00 € 26,00 € 26,00 € 130,00 €
GIOVEDì 16:05 18:00 50,00 € 50,00 € 100,00 € 26,00 € 26,00 € 26,00 € 26,00 € 26,00 € 130,00 €
VENERDì 16:05 18:00 50,00 € 50,00 € 100,00 € 26,00 € 26,00 € 26,00 € 26,00 € 26,00 € 130,00 €

 

Primaria Somaino

Orario Pagamento Annuale Pagamento Bimestrale
Doposcuola dalle alle Sett Gen Totale 1 Rata 2 Rata 3 Rata 4 Rata 5 Rata Totale
LUNEDì 16:05 18:00 40,00 € 40,00 € 80,00 €  20,80 € 20,80 € 20,80 € 20,80 € 20,80 € 104,00 €
MARTEDì 16:05 18:00 40,00 € 40,00 € 80,00 € 20,80 € 20,80 € 20,80 € 20,80 € 20,80 € 104,00 €
MERCOLEDì 16:05 18:00 40,00 € 40,00 € 80,00 € 20,80 € 20,80 € 20,80 € 20,80 € 20,80 € 104,00 €
GIOVEDì 16:05 18:00 40,00 € 40,00 € 80,00 € 20,80 € 20,80 € 20,80 € 20,80 € 20,80 € 104,00 €
VENERDì 16:05 18:00 40,00 € 40,00 € 80,00 € 20,80 € 20,80 € 20,80 € 20,80 € 20,80 € 104,00 €

Attenzione! Il servizio Doposcuola si svolge nel plesso di San Gerardo: per coloro che sono interessati è garantito il servizio di trasporto da Somaino a San Gerardo. Pertanto, sarà applicato uno sconto a chi usufruisce del servizio di doposcuola in quanto non direttamente attivato nel plesso.

 

Infanzia Roncoroni

  ANNUALE BIMESTRALE
  Set Gen Totale 1 Rata 2 Rata 3 Rata 4 Rata 5 Rata Totale
Pre-scuola 68,00 € 68,00 € 136,00 € 35,00 € 35,00 € 35,00 € 35,00 € 35,00€ 175,00 €
Dopo-scuola 190,00 € 190,00 € 380,00 € 100,00 € 100,00 € 100,00 € 100,00 € 100,00 € 500,00 €
  • Giorni: dal lunedì al venerdì
  • Orario: 16,00- 18,00 (compresa merenda) con uscita possibile solo dalle 16.40 I servizi sono da intendersi per 5 giorni alla settimana e non è possibile opzionare soltanto alcuni giorni di frequenza.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Iscrizione al servizio di Doposcuola direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Ulteriori informazioni

L'Amministrazione offre un servizio di assistenza alla compilazione delle domande prendendo appuntamento tramite email o al telefono 031994627 e 031994623

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Pubblica Istruzione

Piazza Alessandro Volta, 22077 Olgiate Comasco CO, Italia

Telefono: 031994627
Telefono: 031994623
Email: pubblicaistruzione@comune.olgiate-comasco.co.it
PEC: comune.olgiate-comasco@legalmail.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 28/10/2024