Il trasporto scolastico è un servizio che concorre a rendere effettivo il diritto allo studio. Esso deve essere improntato a criteri di qualità e di efficienza ed è attuato dal Comune nell'ambito delle proprie competenze stabilite dalle Leggi Regionali e Nazionali in materia. È istituito al fine di agevolare l’accesso di tutti gli utenti al sistema scolastico territoriale, in corrispondenza del calendario scolastico. Il servizio di trasporto ed è organizzato tenendo in considerazione i seguenti criteri fondamentali:
1. sicurezza dei percorsi
2. razionalizzazione e programmazione dei percorsi, in modo da individuare le soluzioni meno dispersive in termini di tempo e da assicurare la minima permanenza dei bambini sui mezzi
3. istituzione di fermate sicure, ove fisicamente possibile.
Il servizio viene effettuato secondo il calendario scolastico delle scuole servite, in orario antimeridiano e pomeridiano, compatibilmente con la programmazione didattica dei plessi scolastici locali. È previsto un servizio di assistenza e di sorveglianza agli alunni iscritti al trasporto con personale qualificato.
Il servizio è garantito per i plessi:
Qui di seguito i percorsi: