Titolare del potere sostitutivo

Servizio attivo

Come richiedere l'intervento del soggetto cui è stato attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia del Responsabile del procedimento.

A chi è rivolto

Al cittadino che non ottiene la conclusione di un procedimento, da lui avviato, entro i termini stabiliti dalla legge o dai regolamenti comunali.

Descrizione

In caso di inerzia del responsabile del procedimento, il cittadino che non ottenga la conclusione di un procedimento, da lui avviato, entro i termini stabiliti dalla legge o dai regolamenti comunali,  può richiedere, prima del ricorso all'azione giudiziale e a garanzia della corretta azione amministrativa, l'attivazione del potere sostitutivo, cioè può richiedere l'intervento del soggetto cui è stato attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia del responsabile del suo procedimento, come individuato da deliberazione della Giunta Comunale n. 127 del 27/11/2017 .

Come fare

La richiesta di intervento sostitutivo può essere prodotta soltanto dopo la scadenza dei termini, allegando tutta la documentazione ritenuta utile:

  • a mezzo lettera raccomandata
  • tramite Posta Elettronica Certificata (PEC):  comune.olgiate-comasco@legalmail.it
  • all'Ufficio Protocollo in Piazza A. Volta, 1 - 22077 Olgiate Comasco (CO)

Cosa serve

La richiesta di intervento sostitutivo, sottoscritta dall'interessato e corredata da copia di un documento di riconoscimento.

Procedure collegate

Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di intervento sostitutivo il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro 30 (trenta) giorni dalla conoscenza della decisione dell’Amministrazione o dalla formazione del silenzio.

Cosa si ottiene

L'intervento del soggetto cui è stato attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia del responsabile del suo procedimento.

Tempi e scadenze

La richiesta può essere prodotta soltanto dopo la scadenza dei termini stabiliti dalla legge o dai regolamenti comunali; il Responsabile del potere sostitutivo, entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto, conclude il procedimento attraverso le strutture competenti.

Costi

Non sono previsti costi.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Segretario Generale

Piazza Alessandro Volta, 22077 Olgiate Comasco CO, Italia

Email: antonella.petrocelli@comune.olgiate-comasco.co.it
Email: lorella.saccardin@comune.olgiate-comasco.co.it

Pagina aggiornata il 08/10/2024