Nel territorio del Comune di Olgiate Comasco è attivo dal 2015 il comitato cittadino “Olgiate Comasco Sicura” che si è organizzato per effettuare il Controllo del Vicinato
Il protocollo d'intesa con la Prefettura è stato firmato in data 7 novembre 2022 dal Comune di Olgiate Comasco per conto del sindaco Simone Moretti.
Attraverso questo progetto si è attivato uno strumento di prevenzione strutturato e regolamentato, che punta a realizzare su tutto il territorio comunale un sistema di sicurezza urbana coordinato fra forze dell'ordine e cittadini interessati.
Obiettivi:
- Rafforzare il rapporto di collaborazione tra cittadini ed Istituzioni, creando una rete di persone in grado di migliorare le azioni di prevenzione contro i furti casalinghi e contro la criminalità;
- Migliorare la sicurezza della nostra comunità, ovviamente senza mai sostituirsi al ruolo fondamentale delle Forze dell’Ordine.
- Formare i cittadini ad un controllo del vicinato consapevole, strutturato e solidale.
L'Amministrazione Comunale organizza periodicamente degli incontri pubblici aperto a tutta la cittadinanza per illustrare i criteri del Controllo del Vicinato e raccogliere le adesioni al progetto.
Per agevolare la richiesta di partecipazione al gruppo è stato preparato un modulo on line, compilabile facilmente anche da smartphone, a cui si può accedere cliccando sul link richiesta di adesione.
Tutti i cittadini che aderiscono verranno invitati direttamente alle serate e saranno coinvolti nelle attività del gruppo di controllo del vicinato.